19 Aprile 2023 / 12 Maggio 2023
WATER è un progetto di Art Design nato da un’idea di Marta Sansoni e Andrea Ponsi. La proposta consiste nel coinvolgere alcuni designer affini per poetica e capacità progettuale e adatti ad affrontare un tema delicato come un oggetto-scultura in vetro borosilicato. Il titolo WATER evoca la materialità magica del vetro borosilicato, evanescente e trasparente come l'acqua.
Le opere sono pure sculture senza alcuna funzione, neppure quella di un vaso, anche se potrebbero contenere, ad esempio, un fiore o altro. Sono in assenza di colore. Le dimensioni non superano i cm 40 di altezza per cm 30-40 di larghezza.
La realizzazione dei progetti della collezione, in una tiratura di 3 pezzi per ciascun designer, è affidata a Massimo Lunardon, maestro vetraio di eccellenza, il cui apporto accresce il prestigio della collezione stessa. Fidi, Florence Institute of Design International, partecipa con un contributo alla realizzazione del progetto.
I designer coinvolti nel progetto WATER sono:
Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Raffaella Mangiarotti, Massimo Mariani, Andrea Ponsi, Lorenzo Palmeri, Franco Raggi, Marta Sansoni, Mario Trimarchi.