18 Maggio 2004 / 5 Giugno 2004
A due anni dalla mostra Milanese Steel Life, e dopo le personali di Bologna, Bordeaux e Londra, Alessandro Busci (Milano1971) si presenta con una doppia personale alla Galleria Jannone e alla Galleria Pittura Italiana di Milano, esponendo 40opere circa, tutti smalti su ferro, carta,acciaio, dedicati allo stadio di San Siro.
“….Ora Busci, milanese, pittore “ urbano” per eccellenza perché architetto di formazione ma anche perché è cresciuto avendo negli occhi gli intrecci lucenti dei binari dello scalo di Porta Romana, sposta il fuoco della sua indagine e sceglie un altro orizzonte metropolitano, periferico anch’esso ma differente: quello del grande stadio milanese di San Siro, che diventa il protagonista di una nuova serie di dipinti.
….E sono sempre, quelle di Busci, immagini notturne, alla Blade Runner…sono immagini di crepuscolo, ma di quei crepuscoli tossici che noi milanesi conosciamo bene, nei quali i vapori dello smog – di chissà quali veleni – regalano al cielo sfumature preziose di ametista e di violetto, di fucsia e di cremisi: colori non naturali, industriali si potrebbe dire, eppure bellissimi ai nostri occhi di impenitenti “animali urbani”. (Ada Masoero)