Vera Rossi

10 Marzo 2017 / 13 Marzo 2017

La galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura, sarà presente al MIA Fair 2017 nello Stand 19 con una esposizione dedicata a Marco Palmieri e nello Stand 21 le fotografie di Vera Rossi e Sofia Meda.

Marco Palmieri, architetto di formazione, nato a Napoli nel 1969, vive e lavora a Milano. Dopo la pratica professionale a Parigi, l’insegnamento a Dublino, diventa l’ultimo e più stretto allievo di Ettore Sottsass. Palmieri inizia ad esporre le sue opere nel 2008 a Milano nella galleria d’arte di Antonia Jannone, per poi proseguire a Parigi alla Galerie du Jour di agnès b., a Napoli con una mostra presso il Castel dell’Ovo, a Torino nell’ambito di Artissima e in altre sedi, raggiungendo così un sempre più vasto pubblico di critici e collezionisti che segue attentamente il suo lavoro.

Vera Rossi nata a Milano nel 1968, realizza fotografie di still life, elementi naturali ed opere d’arte. Nel 2013 alcuni suoi lavori sono stati scelti per un’installazione all’Armory Show, la principale fiera internazionale d’arte di New York. Rossi concentra la sua ricerca sul concetto di trasparenza, trascendendo attraverso l’obiettivo la realtà oggettiva delle cose. Per mezzo di elementi trasparenti come l’acqua ed il vetro, l’artista filtra le immagini reali senza elaborazione digitale. Nelle sue opere, luci e ombre svolgono una funzione fondamentale, mostrando il carattere instabile e il limite stesso della nostra percezione. Vera Rossi riporta allo sguardo una quotidianità stratificata in cui vengono a sovrapporsi sogni e ricordi. La scelta del plexiglass in quanto medium fa parte della sua ricerca e ne accentua la trasparenza in una densità pluridimensionale.

Sofia Meda, nata nel 1968, vive e lavora a Milano. Dopo gli studi in Architettura, la sua formazione avviene prima con Aldo Rossi, poi con i vivaisti Cappellini, specializzandosi nella progettazione di giardini e nella fotografia di still life. Sofia Meda fotografa da sempre. “ Non sento più niente mentre comincio a scattare, l’universo intorno si annulla, il tempo è sospeso, i mille rumori delle serre ammutoliscono in un silenzio vuoto. La visione è intuita, non studio, non costruisco l’immagine.”

Orari

Milano: dal lunedì al sabato 15.30 - 19.30. La mattina su appuntamento.

Pietrasanta: temporaneamente chiuso

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930 +39 349 0853795
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18

P.IVA: 06349380151