14 Febbraio 2012 / 29 Febbraio 2012
Prima mostra a Milano per Costanza Algranti con una doppia sede (da metà febbraio a fine marzo 2012) all’interno della Galleria di Antonia Jannone, spazio che da oltre trent’anni si occupa di arte, architettura e design attraverso la ricerca e l’esposizione di disegni, opere, oggetti, idee e progetti e, in contemporanea, un allestimento straordinario presso il laboratorio di via Pepe nel quartiere Isola.
Il progetto è nato da una riflessione rispetto alla materia di recupero, utilizzata nella costruzione dei mobili e degli oggetti, riflessione attenta soprattutto al metallo come materiale di rivestimento e all’ossidazione che il tempo, l’acqua, l’uso, gli agenti atmosferici realizzano trasformando semplici lastre in visioni, in segni, disegni, a tratti pittorici, certamente carichi di storia e memoria.
Galleria Antonia Jannone: grandi pannelli di legno allestiti lungo il perimetro della galleria, ricoperti di metalli di recupero, caratteristica prima del lavoro di Costanza Algranti, fanno da copertura a contenitori grandi e piccoli. Un grande tavolo, sempre ricoperto di metallo, occupa lo spazio centrale. All’esterno e nel giardino una serie di sedute costruiscono una città di moduli alti e bassi, di corpi diversi in legno, ferro, alluminio, rame.
Spazio Costanza Algranti: la casa prende forma nelle proposte di costruzioni sempre derivate da materiale di recupero. A fianco dello spazio espositivo sarà possibile visitare il laboratorio.