4 Ottobre 2000 / 11 Novembre 2000
Le gallerie Forni e Antonia Jannone di Milano inaugurano in contemporanea , mercoledì 4 ottobre 2000 alle ore 18, una personale di Velasco Vitali “Isolitudine” proponendo rispettivamente paesaggi e ritratti realizzati negli ultimi anni di attività dell’artista.
Velasco è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1960: uomo di lago, cresciuto guardando acque e montagne, immobili nella loro pace e tristezza, oggi racconta la Sicilia.
Le opere sono il risultato di un lavoro condotto nei tre anni di permanenza saltuaria nell’isola, durante i quali l’artista, pittore dal tocco lombardo, dolente, epico e grandioso, ha ritratto una terra fiera, assolata, arsa, afosa, brulicante e passionale, una terra lontana anni luce dalla pace malinconica dei luoghi natii.
Utilizzando una materia tormentata e drammaticamente romantica Velasco è riuscito, senza cedere ad accenti retorici, a realizzare una pittura solenne che accomuna il lago e il mare, le storie, i luoghi e le persone della Sicilia. Riuniti sotto un titolo ispirato al grande scrittore siciliano Gesualdo Bufalino, questi lavori ci trasportano per incanto, come scrive Scianna nel catalogo, “nella vicenda umana degli uomini e delle donne che di quegli spazi e luce sono figli, che quel paesaggio hanno costruito nel tempo lungo della storia.”