4 Maggio 2022 / 8 Luglio 2022
Gli uccelli, Franco Battiato
Difficilmenteil nostro sguardo si posa sugli uccelli nelle nostre città; il silenzio dei momenti più duri della pandemia e la prima grande pausa dei centri urbani in questo millennio ci ha permesso di tornare ad ascoltarli. Timidamente dapprima, e poi con più frequenza, sono riapparsi tra alberi: la sospensione del tempo ci ha permesso di tornare ad osservare questi esseri alati, simbolo in tante culture del “trascendimento del sé”, della nostra aspirazione alla liberazione dalla gravità terrestre. Nella cultura sufi il linguaggio umano non viene considerato appropriato per esprimere la dimensione mistica del mondo, la cui più alta narrazione viene affidata al canto degli uccelli.
La mostra Birds. Storie di alberi e uccelli di Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo è il frutto di tante osservazioni, letture ed ascolti sul tema degli uccelli. Paesaggi, al limite tra la rappresentazione naturale e l’astrazione, raccontano la frequentazione degli uccelli del nostro habitat terrestre, delle pagine della letteratura, delle canzoni leggere e delle composizioni musicali, delle parole dei poeti e dei testi mistici.
In mostra otto acquerelli in formato 30x120 cm., firmati dagli autori e rilegati a leporello con copertine di tessuto giapponese vintage. Il leggio espositivo sonoro riproduce brani e composizioni musicali riferiti agli uccelli.
Poesie di Barbara Radice, Charles Bukowski, Jack Kerouac. / Composizioni musicali inedite di Ange Sierakowski e Lauriane Maudry. / Citazioni da musiche e testi: Leonard Cohen, Pink Floyd, Franco Battiato, David Rothenberg. / Grafica di Giulia Scalera. / Ricerca e progetto editoriale di Maria Reitano. / Acquerelli originali su carta Fabriano, rilegati da Legatoria Artigiana. / Espositori sonori realizzati dall’azienda BCS.