2 Febbraio 2024 / 4 Febbraio 2024
Anche quest'anno partecipiamo ad Arte Fiera Bologna, giunta alla sua cinquantesima edizione. Vi aspettiamo allo STAND B 104, Pad. 25, con le opere di ANDREA BRANZI e MARCO PALMIERI.
Andrea Branzi
“L’architettura appartiene al teatro” è una affermazione recente di Andrea Branzi, che trova le sue radici nei disegni per la scenografia di Casanova. Per mezzo del teatro l’architettura cancella i suoi confini edilizi e si fonde con gli oggetti, gli interni e la storia. Oltre ai disegni per la scenografie di Casanova e le litografie per Barbablù, saranno esposti alcuni collage della serie dei Fotomontaggi Urbani del 1987 e i vasi inediti in vetro disegnati da Branzi e realizzati nel 2023 dal maestro vetraio Massimo Lunardon.
Marco Palmieri
L'intenzione alla base della costruzione di questa serie inedita "Virtual Lanscapes" è quella di trovare ipotesi di nuove fisicità che perdurino anche nell'immaterialità degli spazi virtuali.
Dalle scene del teatro fisico a quelle del teatro virtuale il passo è breve e viene evidenziata la permanenza di alcuni principi base dell’architettura. Il concetto di spazio permette di decodificare sia la materialità della costruzione sia l’immaterialità della rappresentazione.
La tecnica espressiva in questa nuova serie è quella consueta nella poetica di Palmieri: la realizzazione di scatti fotografici puri, senza post produzione, di set fisicamente realizzati in carta da acquarello colorati a mano.
giovedì 1 febbraio preview su invito
venerdì 2 febbraio apertura al pubblico 12:00 - 20:00
sabato 3 e domenica 4 febbraio apertura al pubblico 11:00 - 20:00
BolognaFiere Pad 25 - Stand B 104