Nato a Igualada, in Spagna, nel 1968.
Dopo aver completato gli studi in Belle Arti e Arti Grafiche a Barcellona, alla fine degli anni Ottanta Ramon Enrich ottiene una borsa di studio per esporre a Francoforte, Marburgo e Berlino. Si reca poi negli Stati Uniti per approfondire la sua formazione: rimane alcuni mesi con Donald Judd e all’inizio degli anni Novanta espone le sue opere presso la Donald Judd Foundation e la Chinati Foundation. A Los Angeles incontra Ed Ruscha e lavora con David Hockney. Si trasferisce poi a New York dove diventa assistente di Julian Schnabel. Dopo aver trascorso un periodo in residenza alla Künstlerhaus Mousonturm di Francoforte, torna nella sua nativa Catalogna.
Il suo lavoro è visibile in diverse gallerie e musei in Germania, dove ha iniziato la sua carriera, ed è stato acquisito da importanti collezioni pubbliche e private tra cui: La Caixa (Barcellona), Fundación Banco Santander (Madrid), Fondation Hermès (Parigi), Donald Judd Collection (Texas), David Hockney Collection (Los Angeles), Generali Foundation (Vienna).
Ha recentemente esposto in gallerie e fiere di rilievo a Madrid, Barcellona, Vienna, Rotterdam, Parigi, Chicago, Berlino, Abu Dhabi e Dubai.
Il suo lavoro è stato inoltre pubblicato sui principali quotidiani spagnoli (La Vanguardia, El País, ABC, El Periódico) e su prestigiose riviste internazionali tra cui Domus, Vogue, Diseño Interior.