Designer e architetto, crede nel progetto come strumento per diffondere la poesia nel mondo delle cose.
Direttore del Master in Design alla Domus Academy dal 1990 al 1993, ha fatto parte dell’Olivetti Design Studio, progettando bancomat e personal computer. Nel 1999 ha fondato FRAGILE, studio di identità aziendale e branding design che ha diretto insieme a Frida Doveil, progettando marchi e sistemi di comunicazione per Alessi, Banca Intesa, Cariparma, Coop Italia, Fiera Milano, Gebana, Olivetti, Poltrona Frau, Poste Italiane.
Progetta prodotti per Addo, Alessi, Alias, Antonio Lupi, Artemide, Caimi, Deborah Milano, De Castelli, Hands on Design, Hansa, Ichendorf, Numa, Pasabahçe, Salvatore Ferragamo, Serafino Zani.
Nel 2016 ha vinto il Compasso d’Oro con la caffettiera Ossidiana progettata per Alessi.
Nel 2019 ha tenuto due mostre personali di disegni: “Mario Trimarchi: un romantique radical”, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, e “La cerca de la frontera entre l’útil i l’inútil al Design Hub di Barcellona.
Nel 2022 ha ricevuto la Targa d’Oro dell’UID, Unione Italiana Disegno.
Continua costantemente la sua ricerca scultorea sugli oggetti, realizzando le collezioni Oggetti Smarriti, Strawberry Fields Forever e Close to the Edge, autoprodotte con il marchio MT Artworks. Già docente di Corporate Identity alla Facoltà di Architettura dell’università di Genova, attualmente insegna Brand Design alla Naba e Design Thinking allo Iulm.
Per Trimarchi il disegno in bianco e nero è il tramite per capire meglio le cose e per assicurare loro una tranquilla sopravvivenza.
Disegna giorno e notte.