Giovanna Latis, architetto. Nasce a Como e si laurea in Architettura con lode al Politecnico di Milano nel 1997.
Inizia la sua attvità professionale disegnando allestimenti con Nicola Quadri. Dal 1999 al 2001 collabora con MCA - Mario Cucinella Architects, come responsabile dei progetti di design e illuminazione. Nel 2001 inizia la duratura collaborazione con Michele De Lucchi.
Dal 2007 è Team Director dello studio aMDL, coordinando un team di progetto multi-disciplinare per interventi di architettura, restauro, interni, allestimenti artistici temporanei e permanenti , spazi commerciali e uffici. Nel 2017 e nel 2018 è uno dei tre Art Directors dello studio aMDL.
Accanto all’attività presso lo studio aMDL, ha sempre portato avanti progetto personali di architettura e spazi pubblici, interni, installazioni luminose e food design.
Nel 2018 apre il proprio studo di architettura a Milano.
La relazione tra arte e architettura e lo studio della luce sono gli aspetti di ricerca che hanno orientato il lavoro svolto nel 2011 per l’American Academy in Rome, di cui è Affiliated Fellow in Design (AFAAR). Durante questa esperienza è iniziato il lavoro di ricerca sulla luce mobile che ha portato alla collezione di lampade “Omaggio a Brancusi”.